Impresa 4.0 ed interconnessione
Gli incentivi economici di Impresa 4.0 o Industria 4.0, che dir si voglia, hanno dato un grosso impulso agli investimenti da parte delle imprese, le quali di riflesso hanno coinvolto anche molte altre aziende, per la fornitura di servizi accessori, legati all’investimento.
Per usufuire dell’iper ammortamento è necessario che il macchinario acquistato risponda a specifici requisiti indicati negli allegati della legge di bilancio 2018 , l’Interconnessione! Ma cosa si intende per interconnessione?
Significa che ogni macchinario debba essere interconnesso al sistema azienda attraverso sistemi di trasmissione via cavo o wireless, con IP unico e definito per ogni singola macchina, in grado di dialogare con tutta la catena di produzione.
Su questo ultimo punto è bene soffermarsi per chiarire che il dialogo deve essere un interscambio di informazioni, che coinvolge tutto il sistema (altri macchinari, sistemi informatici, gestionale, ecc..), in modo tale che l’avanamento di ogni lavorazione, porti al completamento di tutto il percorso di produzione che è partito dall’ordine del cliente e si conclude con la spedzione del prodotto/impianto finito.
NON è sufficiente che la macchina sia collegata in rete, sia accessibile da remoto, abbia un PLC che la controlla, possa vederla da remoto! La macchina deve comunicare con il resto del sistema in maniera automatica, per avviare cicli produttivi successivi, senza nessun intervento esterno.
Questo è un punto fondamentale, che spesso non è ben compreso da chi effettua l’investimento sulla macchina.
Se non rispetti questo principio, l’ammortamento extra passa dal 150% al 30% (da 250% a 130%)
Se non sono stato abbastanza chiaro, lascia pure un commento, grazie!
Commenti recenti