Domotica e Building Automation
Cosa significa Domotica, Home Automation o meglio Building Automation?
Significa rendere più semplice la vita di tutti i giorni, attraverso interazioni con le apparecchiature ed i sistemi che ci circondano, semplificandone l’uso.
Quando diciamo Domotica / Home Automation, ci riferiamo all’abitazione, alla casa in cui viviamo, mentre quando parliamo di Bulding Automation ci riferiamo al nostro ufficio o all’azienda in cui lavoriamo.
Ma questa “Automation” a cosa serve? Pensate per esempio quando rientriamo a casa in un orario diverso dalle nostre abitudini, vorremmo trovarla alla temperatura giusta (estate o inverno) proprio in quel momento…. ma come possiamo farlo senza sprecare risorse energetiche?
Quando la sera usciamo dall’ufficio, siamo sicuri di aver spento tutte le luci? ed il riscaldamento? e le apparecchiature?
Grazie all’uso della Domotica (home o building), dei sensori installati sul nostro edificio (I.O.T – Internet Of Thing), la nostra abitazione o il nostro ufficio, sono in grado di anticipare le nostre necessità, in maniera automatica adeguandosi alle nostre abitudini, oppure possiamo intervenire noi per modificare lo stato delle cose… e non solo per il riscaldamento.
Quindi sensori intelligenti, connessione remota, localizzazione, condivisione dei dati…. tutto questo ci permette di godere al meglio del comfort della abitazione o del posto di lavoro…. ed evita di sprecare risorse energetiche importanti!
Quello che si vede in foto è solo un piccolo esempio di interazione con il nostro termostato, ma prossimamente Avremo modo di approfondire ancora di più la questione….
E voi cosa vorreste gestire con la domotica?
Commenti recenti